Ford Mustang 1979 Indy 500 Pace Car

PREMESSA

Nel 1979 La Ford realizzò una versione celebrativa della Ford Mustang, per festeggiare il suo rientro nelle Pace Car della 500 miglia di Indianapolis. Ne vennero prodotte 11.000, con motorizzazione 2,3 litri  4 cilindri turbo oppure 5,0 litri V8. Ad oggi non ne sopravvivono tantissime, e in Europa, prima di ritrovare questa, ne erano presenti solo 3 ( Francia, UK e Repubblica Ceca). Adesso sono 4.

LA STORIA DI QUEST’AUTO

Reportage-Ford-Mustang-1979-Indy-500-Pace-Car-01

1979, Milano. Un distinto e ricco signore, proprietario di una galleria d’arte, decide di regalarsi una mustang a tiratura limitata.

Tramite un’importatore della zona, riesce ad avere l’auto sulla quale aveva messo gli occhi: una Pace Car replica con motore 5.0 V8.

I parenti non sono felicissimi del suo acquisto, e cercano di dissuaderlo, ma si sa, l’amore è amore. Installa anche delle terribili marmitte laterali.

Utilizza la vettura per anni, finchè non viene posteggiata per riparazioni da un meccanico. Nel frattempo la galleria d’arte va male, e lui perde tutto, l’auto va sotto sequestro. Nel frattempo questo distinto signore passa a miglior vita, e I figli non ne vogliono sapere di ritirarla. Dopo qualche anno appare il secondo proprietario che, grazie a diverse istanze in procura, riesce a farla sua mantenendo le targhe originali. Se la gode per un periodo, ma incappa in meccanici incapaci, uno di seguito all’altro. L’auto cambia addirittura motore, montando 331 stroker, ma ahimè altro meccanico ci mette del suo. Dopo un pò di tempo, non avendo più tempo e soldi da dedicarle, decide di metterla in vendita.

Rimane per circa 2 anni parcheggiata nel cortile di un rivenditore, senza motore , in attesa che qualcuno la noti. Ci incappiamo una notte su autoscout, in compagnia di un’amico che cercava un progetto. L’amore nasce quasi subito. Qualche telefonata, una settimana senza dormirci su, e un sabato mattina decidiamo di accompagnarlo a salvarla.

Queste sono alcune foto del recupero. Vi terremo aggiornati sugli Sviluppi.

MUSTANGMANIA C’ERA!

Questo post è disponibile anche in: enInglese


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.mustangmania.it/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here