SN-95 2001

Quando credo in qualcosa, combatto fino alla fine per difenderla. “

                                                         Steve Mc Queen

Lanciata nel 2001, dopo che un suo prototipo aveva vinto il Los Angeles auto Show nel 2000, quest’auto nasce come omaggio alla mitica Fastback del 1968 del film Bullitt, con la quale Steve McQueen correva su e giù per le strade di San Francisco. Costruita su base Mustang GT 2001, quest’auto ha diverse caratteristiche che la rendono una delle più rare e particolari mustang del suo anno. Il motore è un V8 16 valvole SOHC da 4,6 litri, che è stato modificato con un collettore di aspirazione in alluminio, un corpo farfallato a doppio ingresso da 57mm e un sistema di scarico ad alta portata. E’ in grado di erogare 265 cv a 5.000 giri e 414 Nm di coppia a 4.000 giri. Era disponibile solo con cambio Manuale a 5 marce.

Le sospensioni sono state migliorate per incrementare tenuta, stabilità dell’auto, con sostituzione barre anti-rollio, braccetti, ammortizzatori, molle, cuscinetti..TLo stesso dicasi per impianto frenante, con dischi  forati(da 13”) e pastiglie Brembo, con pinze a 2 Pistoni PBR, rosse, all’anteriore e dischi forati(11,65”) e pastiglie Brembo al posteriore, con pinza a mono pompante.

Il Team Mustang ha dato alla Bullitt anche alcune modifiche estetiche, interne ed esterne, in grado di catturare ancora di più lo spirito dell’auto del film. come Cerchi(17 x 8 in 5 razze American Racing “Torque Thrust”, in alluminio forgiato)

), le Gomme(245/45R-17 BSW Goodyear Eagle),  “Bullitt” badging and a e tappo della benzina in alluminio spazzolato completano il look, con una targhetta metallica identificativa che la rende un vero oggetto da collezione.

Quest’auto era in grado di coprire lo 0-100kmh in 5,6 secondi, e il ¼ di miglio in 14 secondi.

Ford ha costruito un Totale di 5.582 Bullitt GT , disponibili solo in configurazione Coupé, divise nelle seguenti tipologie di colore:

– Dark Highland Green: 3.041

– Black: 1.819

– True Blue: 722

Perché consideriamo quest’auto un Unicorno? Innanzitutto perché ognuno di voi ha sognato di essere Steve McQueen per una volta. Secondariamente perché è quest’auto sarà di sicuro da collezione nel giro di qualche anno.

Questo post è disponibile anche in: enInglese

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here