Probabilmente molti di voi già conosceranno il museo Fisogni la più grande esposizione di pompe di benzina e insegne di tutta Europa.

Fisogni02

La collezzione  include più di 5000 pezzi di archeologia industriale collezionati da Guido Fisogni tra i vari oggetti esposti vi sono anche globi, latte, targhe pubblicitarie, compressori, estintori, attrezzi, gadgets, giocattoli e fotografie.

Fisogni04Fisogni07

Il museo comprende anche una completa collezione di disegni tecnici, propriamente conservati in un archivio storico.

Guido Fisogni racconta che la sua prima pompa di benzina la  trovò casualmente negli anni 60 in una cava di sabbia, gli venne subito l’idea di recuperla e restaurarla.

 Fisogni08 Fisogni05 Fisogni06

Racconta che da quel momento e per gli uteriori trent’anni raccoglie, restaura e conserva quella che diventerà una delle esposizione più belle e interessanti del settore di tutta Europa.

Fisogni01 Fisogni03

Fisogni inoltre sul suto sito riporta un bellissimo pensiero che vogliamo riportartvi esattamente:

le targhe, le latte, i globi, i giocattoli e gli altri oggetti che fanno da contorno ai protagonisti assoluti del museo – i distributori di benzina – non servono unicamente a conferire un’estetica gradevole alla sede dell’azienda, ma sono testimonianza della rapidità dei cambiamenti. Il mondo industriale, per sua stessa natura, brucia velocemente i suoi prodotti per adottarne altri, più nuovi, più belli, più funzionali.

Il museo Fisogni è in grado di raccontare tantissime storie tutte documentate da pezzi unici che rievocano tempi passati.

Noi di Mustangmania vi consigliamo di visitare  questa collezione unica al mondo pertanto vi lasciamo tutti i recapiti e gli orari:

Museo FISOGNI

Orari: Domenica dalle 9:00 alle 12:00 e lunedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Il museo è aperto anche negli altri giorni per gruppi su appuntamento.

Questo post è disponibile anche in: enInglese


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.mustangmania.it/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here