SHELBY GT500 KR SERIES PART1: L’inizio

1968 GT500KR convertible

SHELBY GT500 KR SERIES PART1: L’inizio

“Un Jab a Chevrolet”, Carroll Shelby, New York International Auto Show, 2007.

Così ha descritto la KR Carroll, durante il New York International Auto Show, nel 2007.

New York, 4 aprile 2007 — 2008 Ford Shelby GT500KR
La leggenda della corsa Carroll (r) Shelby si unisce a Mark Fields, presidente Ford delle Americhe, al New York International Auto Show del 2007 per debuttare con la Mustang più potente di sempre: la Ford Shelby GT500KR del 2008. Questo veicolo in edizione speciale è stato creato per celebrare il 40° anniversario dell’originale GT500KR del 1968, il primo “King of the Road”. Foto di: Sam VarnHagen/Ford Motor Co. (04/04/2007)

Ma Come si è realmente legato il nome “King of the Road” alla Shelby GT500?

Carroll and Lee on the hood of an Ac Cobra, in the early 60’s

Dobbiamo tornare indietro nel 1967, quando le vendite di Shelby Mustang stavano volando dopo la vittoria di Le Mans.

Shelby ebbe a  un incontro con Lee Iacocca. Iacocca, che aveva informatori all’interno della concorrenza disse a Carroll  “Chevrolet esce con una Corvette King of the Road, hanno le brochure, la annunceranno tra due settimane”.

Shelby replicò che King of the Road era il nome che avrebbe sempre voluto usare per una delle sue auto.

Qui  vediamo la personalità di Carroll,  un Texano “furbetto” o “Scafato” A quel tempo le leggi sul deposito dei marchi, nomi e brevetti, erano solo all’inizio. Molto lontano da ciò a cui siamo abituati oggi.

Carroll chiamò il suo avvocato, un gentiluomo specializzato in deposito di nomi, marchi e brevetti commerciali, e difesa degli stessi, per scoprire se il titolo King of the Road fosse stato registrato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.

Il suo avvocato se ne uscì con un laconico: “Lo scoprirò e ti richiamerò domani mattina”. Shelby, che mai ha amato risposte evasive, disse  al suo avvocato senza mezzi termini che voleva una risposta più rapidamente.
“Ci sarà un altro avvocato se non mi richiamerai entro un’ora”.  La sua minaccia, a quanto pare, fu esaustiva. Lo  richiamò nel giro di due ore e disse  ‘Non è preso.’

Shelby fece subito Depositare il marchio.

Il “Jab” ha colpito Chevrolet direttamente in faccia.  Dovettero cestinare tutto.

Chevy non valuterà un nome simile fino alla  Corvette C4 negli anni ’90, chiamandola “King of the Hill”.

Nell’aprile 1968, The King of The Road divenne disponibile per i clienti.

GT500KR brochure picture

A 1968 commercial of the Shelby GT500KR

Si trattava fondamentalmente di una GT 500 del 1968, che sostituiva il 428 Cobra Jet per il motore Police Interceptor.
Ma perché hanno deciso di passare dall’intercettore della Polizia al Cobra Jet?
Il Cobra Jet aveva un basamento costituito da ferro con una maggiore nodularità.
Cosa significa? Più malleabile e meno incline a screpolarsi in condizioni di stress estremo.
“Il gruppo rotante consisteva in una serie di pistoni che aiutavano a dare al motore una compressione di 10,6:1, bielle in acciaio del Police Interceptor V-8 e un albero a camme preso in prestito dal motore 390 GT del 1968. Le testate dei cilindri del Cobra Jet erano dotate di cavernose porte rettangolari che misurano 2,34 x 1,34 pollici e valvole che misurano 2,09 pollici sul lato di aspirazione, 1,66 sullo scarico. Il motore era sormontato da un’aspirazione in ghisa e un carburatore Holley da 735 cfm, .” (Fonte: Hemmings.com. Non posso dire questa frase meglio di loro!).
Anche le sospensioni sono state migliorate: un rinforzo extra alle torri degli ammortizzatori anteriori e ammortizzatori posteriori sfalsati sono stati montati sulle auto a quattro velocità per controllare il salto delle ruote durante i lanci duri. I KR con aria condizionata (optional) erano dotati anche di radiatori dell’olio. Anche l’impianto frenante deve essere rivisto, per rallentare un Pony da 1.676,00 Kg: sono stati aggiornati i freni a disco anteriore, sono state aggiunte ganasce dei freni posteriori più larghe e cilindri delle ruote pesanti.
L’auto era disponibile con cambio automatico e manuale, Fastback o Cabrio.
Il cambio automatico era un Ford C6, il manuale era un cambio sincronizzato a 4 marce.
Il rapporto di trasmissione disponibile era piuttosto ampio: 3,50: 1 era standard (all’inizio del 1968, 3,00: 1 era standard) su tutti i KR, mentre erano disponibili anche rapporti  3,91:1 e 4,11: 1. Solo una KR ha montato il 3,91:1 , una bianca convertibile andata all’asta qualche anno fa. La maggioranza delle KR montava rapport 3,00:1 o 3,50:1.
All’interno, la GT500 KR utilizzava il pacchetto di finiture Deluxe della Ford, che includeva un volante con bordo in legno, finiture in legno e intarsio del cruscotto in legno. Era incluso anche un coperchio della console centrale con il logo Cobra in rilievo. Inoltre, la GT500 KR presentava un roll bar a 2 punti, con imbracature a bobina inerziale attaccate.
Anche l’esterno della vettura è stato migliorato:
Due luci di guida Lucas sono state aggiunte sulla griglia anteriore, sormontate da un paio di narici svasate sul funzionale cofano dell’ariete. è stata aggiunta una serie di prese d’aria laterali Enormi funzionali per spingere l’aria fresca ai freni posteriori; il cofano del bagagliaio e lo spoiler integrato sono stati realizzati in fibra di vetro, con un paio di fantastici fanali posteriori Mercury Cougar; . Un bocchettone di rifornimento del carburante con tappo ribaltabile situato tra i fanali posteriori era in rilievo con le parole “Cobra Jet” e la leggendaria mascotte Shelby; gli emblemi laterali seguivano uno stile simile. La versione decappottabile aveva all’interno un roll bar perfettamente funzionante, che rendeva l’auto estremamente sexy con il tettuccio abbassato.
1968 GT500KR convertible

Una GT500 decappottabile rossa del 1968, con l’iconico roll bar

Belle parole Fabrizio, ma per quanto riguarda la performance?
In quel periodo iniziarono a crescere le assicurazioni per le auto performanti, quindi la potenza dichiarata era abbastanza sottovalutata: 335 CV, 25 in meno della Police Interceptor(data a 365 CV), con 597 Nm di coppia. La verità, testata anni dopo da diverse riviste del settore automobilistico, era di circa 400 CV.
L’auto è stata in grado di coprire il 1/4 di miglio in 13,9 secondi ed è andata da 0 a 60 MPH in 5,4 secondi.
Furono prodotte 1452 GT500 KR, 933 fastback e 518 decappottabili. Ma che dire dei coupè? questa è un’altra storia cari amici!
La Shelby GT500 KR del 1968 era disponibile in Raven Black, Acapulco Blue, Lime Gold, Wimbledon White, Highland Green, Candyapple Red, Fleet Yellow, Dark Blue Metallic, Gold Metallic, gli interni erano disponibili in nero o sabbia.

GT 500 Wheel Cover

I KR sono dotati di copriruota Mag. L’unica ruota opzionale nel 1968 era la ruota in alluminio a 10 razze, venduta solo in pochi numeri su GT500KR. La Shelby Wheel Cover del 1968. Sicuramente non il mio preferito

Il prezzo base della nuova era di $ 4.472 per la Fastback e di $ 4.594 per una Convertibile.

Il prezzo oggi per una condizione di prima qualità è di circa $ 253.000.

– Libri(Leggete!:-)
– DYFORD
– HEMMINGS

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.